Pietre d'inciampo
IL GIORNO DELLA MEMORIA, LE PIETRE D’INCIAMPO
Attività multidisciplinare: ed. civica, storia, geografia, italiano, tecnologia, arte-immagine
Modalità di svolgimento:
- attività in classe: conversazioni guidate, spiegazioni, riflessioni, visione di brevi
video esplicativi, produzione personale e di gruppo sul quaderno, realizzazione di
un cartellone grafico-pittorico con tecniche e materiali diversi
- intervento a scuola dell’esperta dott.ssa Francesca Boldrini
- uscita sul territorio con il Sindaco di Mesenzana, Sig. Alberto Rossi, per incontrare
la Pietra d’Inciampo posta a memoria di Luigi Bonomi, deportato Mauthausen
Classe 3B, Scuola Primaria “L. da Vinci” Mesenzana, I.C. Zuretti
1^ Step
In classe siamo partiti con un’attività di brainstorming al fine di permettere agli alunni e alle
alunne di recuperare le conoscenze in loro possesso legate al Giorno della Memoria, a cui
si sono poi intrecciate domande, riflessioni, connessioni con una memoria e con una storia
più vicina: la guerra in Ucraina, in Israele, a Gaza. Un flusso di “PERCHÉ” che spiazza, che
fa capire quanto i bambini e le bambine abbiano sete di conoscenza, di risposte, di verità.
Fa comprendere quanto non siano impermeabili “alle cose dei grandi”, ma al contrario
assorbano, elaborino e tengano dentro. Un bagaglio di informazioni/conoscenze che va
aperto e, una volta aperto, va messo in ordine… per quanto sia possibile fare, portando alla
consapevolezza che ci sono risposte che nemmeno gli adulti possono avere, ma nonostante
questo non è MAI tempo sprecato cercarle, pensarci, fermarsi a riflettere su ciò che accade
ed è accaduto, con più verità possibile.
Ecco: LA VERITÀ, sempre. Per gradi, supportata, ma non edulcorata o banalizzata. Questo
è stato il nostro percorso fin dalla classe prima con una lettura tenera, semplice, ma con in
sé la verità della storia: “Flon Flon e Musetta”. Tra tante cose, mi piace citare questo piccolo
libro perchè spesso ha rappresentato, nel mio fare memoria, i primi passi…quelli che poi i
bambini non dimenticano, ma ampliano ed arricchiscono crescendo.
2^ Step
Riflessione rivolta ai bambini e alle bambine sulle parole:
GIORNO DELLA MEMORIA – MEMORIA – PIETRA – INCIAMPO
Cosa avranno in comune queste parole? Cosa vi suggeriscono? Perché pietra? Perché
inciampo? E inciampo in che cosa? Cosa saranno queste pietre? Dove saranno?
Annotazione, alla lavagna, delle risposte per poi verificarle dopo la visione di un breve, ma
efficace video esplicativo di Scuola e Memoria. Le Pietre d’Inciampo:
Video di intrduzione
Analisi del filmato e conversazione sui significati più importanti.
3^ Step
Attività sul quaderno per focalizzare quanto appreso.
Alcuni passaggi:

4^ Step
Realizzazione di acrostici utilizzando le parole PIETRA – INCIAMPO.
Gli alunni e le alunne si erano già approcciati con questo tipo di scrittura poetico-creativa
con parole più semplici, più vicine al loro vissuto. La potenza evocativa raggiunta con la
coppia di parole proposta in occasione del Giorno della Memoria, credo sia stato segno
tangibile dell’interiorizzazione di quanto affrontato a scuola. I bambini hanno scelto con chi
lavorare, qualcuno ha lavorato da solo per potersi concentrare meglio e ognuno ha trovato
il modo di contribuire, riferendo poi con fierezza quali parole erano state scelte e da chi.
Ogni gruppo ha letto il suo acrostico alla classe, che poi è stato scritto alla lavagna e copiato
sul quaderno.


5^ Step
Realizzazione di un cartellone grafico-pittorico, polimaterico
- TITOLO: NOI SIAMO MEMORIA
- 17 alunni, 17 pietre dipinte con tempera acrilica color oro, disposte e incollate sul
perimetro del quadrato
- Al centro, sempre su pietra, disegno e pittura della Stella di David.
Attività inclusiva in cui ogni alunno e ogni alunna ha potuto trovare un canale per apportare
il proprio contributo all’attività.
- Trascrizione a PC degli acrostici, firma degli stessi e impostazione grafica.
- A conclusione del lavoro gli alunni delle classi terze, quarta e quinta hanno potuto
ascoltare i racconti storici della Dottoressa Francesca Boldrini, contattata dalla referente di
plesso, insegnante Erika Papa. In questa occasione gli alunni delle diverse classi, hanno
avuto la preziosa occasione di ampliare le loro conoscenze e, allo stesso tempo, poter
confrontarsi e porre domande, in uno scambio arricchente ed emozionante.
- Successivamente, il Sindaco Alberto Rossi ha accompagnato i bambini nel luogo in
cui è stata posta la Pietra d’Inciampo in memoria di Luigi Bonomi e ne ha illustrato la
biografia, mettendo in luce il percorso umano della vittima. Un’uscita sul territorio che ha
permesso di incontrare concretamente la storia per poterla sentire e percepire come vicina
e parte di ognuno di noi.
Un percorso in cui le Pietre d’Inciampo sono diventate pietre d’incontro e i bambini si sono
confermati pietre preziose.
Insegnante: Monica Giani
Mesenzana, 4 Febbraio 2025

